Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le

vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito web

www.padocuba.it (di seguito, “Sito”).

La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è l’italiano.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali messe a disposizione sul Sito, al fine di

consentirne la conoscenza, la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del

Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE, di seguito, “Decreto

Ecommerce”).

Tutti i contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge

italiana, in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) e

dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21, con specifico riferimento alla normativa in materia di

contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il

commercio elettronico (di seguito “Decreto Ecommerce”)

  1. Identificazione dell’incaricato alla vendita

I prodotti acquistati su www.padocuba.it sono venduti da:

PadoCuba

35018 San Martino di Lupari (Pd) Via Vittorio Emanuele II 21

Tel. +39 3519709888

E-mail: info@padocuba.it

C.F. BRGMRA72H58C743M

(di seguito, “PadoCuba”).

  1. Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità

Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono dettagliatamente illustrati nel Sito.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. La

rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito, così come le immagini ed i colori corrispondono

all’immagine fotografica dei Prodotti ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna

garanzia o impegno di PadoCuba circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il

Prodotto reale. Ciò vale, in particolare, per gli aspetti cromatici che potrebbero non essere corrispondenti a

quelli reali anche per effetto del browser Internet o del monitor utilizzato.

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. PadoCuba si riserva in qualsiasi momento di

variare tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito. Nel corso della procedura per la conclusione

del contratto verrà comunicato al Cliente l’eventuale impossibilità di procedere con l’ordine a causa

della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

  1. Prezzo

I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili

nel rispetto del regime fiscale di PadoCuba. I prezzi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, per cui il

Cliente dovrà accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

  1. Conclusione del contratto

Le informazioni contenute nel Sito non costituiscono un’offerta da parte di PadoCuba.

La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una

proposta contrattuale. L’ordine inviato dal cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la

completa conoscenza ed integrale accettazione delle Condizioni generali.

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico PadoCuba, dettagliatamente illustrati

nel Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, rispettando le procedure tecniche

di accesso ivi illustrate.

Precisamente, per concludere il contratto è necessario compilare il modulo d’ordine in formato elettronico

e trasmetterlo a PadoCuba per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Nel modulo d’ordine è

contenuto un rinvio alle Condizioni generali di Vendita e dall’Informativa sul diritto di recesso e un riepilogo

delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo

(comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili nel rispetto del regime fiscale di PadoCuba, sono indicate

anche le spese di trasporto), dei mezzi di pagamento e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati,

delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti.

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, sarà richiesto di leggere attentamente le Condizioni

Generali di Vendita, in quanto esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto oltre all’Informativa

sul diritto di recesso e di stamparne o conservarne copia.

Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà procedere

alla loro modifica, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da PadoCuba mediante una risposta

automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, che conferma la corretta

ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un

“Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con PadoCuba. Il messaggio riproporrà, oltre

alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la

correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese

determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente

dopo l’invio dell’ordine stesso.

Il contratto stipulato tra PadoCuba e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva

conferma da parte di PadoCuba che la sua proposta d’ordine, inviata nel rispetto della procedura di acquisto

indicata sul Sito, è andata a buon fine.

In conformità a quanto disposto dall’articolo 53 del Codice del Consumo, al momento della conferma

dell’ordine PadoCuba provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail le informazioni relative alle

caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di

pagamento, l’indirizzo geografico di PadoCuba a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di

assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto

della comunicazione e segnalare immediatamente a PadoCuba eventuali errori o omissioni. PadoCuba ha la facoltà

di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa

avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione

dell’ordine stesso. In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente deve intendersi priva di validità ed

efficacia alcuna. PadoCuba provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione

attestante la non accettazione della proposta d’ordine e la mancata conclusione del contratto,

curando altresì l’annullamento di ogni eventuale addebito e/o spesa a carico del Cliente.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, PadoCuba si riserva di

evadere parzialmente l’ordine. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine

parzialmente evaso.

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti mediante pagamento on-line (Paypal) o

contrassegno.

PadoCuba accetta i pagamenti effettuati tramite, mediante contrassegno e Paypal.

I pagamenti con PayPal vengono addebitati al Cliente nel momento della proposta di acquisto, per cui nel

caso che, per qualsiasi motivo, il prodotto non dovesse più essere disponibile, gli importi verranno restituiti.

In caso di pagamento mediante contrassegno verranno addebitati i costi per la riscossione,

quantificati al momento della compilazione del modulo d’ordine. Nel caso in cui, per una ragione

qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto

verrà automaticamente annullato e l’acquisto cancellato.

  1. Fatturazione

Verrà emessa fattura per ciascun ordine del Cliente che abbia inserito il proprio codice fiscale e per ciascun

ordine per il quale sia stata richiesta fattura al momento della conclusione dell’ordine. Per emettere la

fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto di un ordine. Nessuna variazione sarà possibile

dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è

diverso dall’indirizzo di fatturazione. Se il cliente sceglie di non inserire il proprio codice fiscale, PadoCuba non

emetterà fattura, né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale (artt.22,

comma1 DPR 633/72 e art. 2 lett. oo) DPR 696/96).

8.Trasporto, consegna e spese di spedizione

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Non saranno effettuate

consegne a caselle postali. Le spese di consegna sono addebitate al momento del pagamento on-line in

funzione del peso e ingombro degli articoli acquistati; solo nel caso di alcune promozioni la spedizione

potrà essere gratuita. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere selezionato comunque

Corriere Espresso (di seguito, “Corriere”). PadoCuba non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o

imputabili al Corriere. PadoCuba si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata

consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il cliente a tutelare i propri

diritti per legge. Salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del

Consumo e dell’art. 61 del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21, i Prodotti saranno consegnati senza

ritardo entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto, salvo che

PadoCuba non comunichi entro lo stesso termine, tramite posta elettronica, l’impossibilità di consegnare i

Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, degli stessi.

I termini indicati al momento dell’ordine di acquisto hanno comunque valore indicativo e non tassativo.

  1. Diritto di recesso – Informativa

il Cliente, qualora sia Consumatore (vale e dire la persona fisica che acquista i Prodotti per finalità estranee

alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha

diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 7 (sette) giorni decorrenti dalla data in

cui, anche tramite un terzo designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti ovvero

nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal

giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico

dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario informare PadoCuba della decisione di recedere dal

contratto, presentando una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta

elettronica) o utilizzando il modulo standard di recesso allegato al Decreto Legislativo 21 febbraio 2014

n.21 (allegato I,parte B).

La comunicazione dovrà contenere:

(a) la manifestazione esplicita della decisione di recedere dal contratto;

(b) numero progressivo d’ordine comunicato da PadoCuba al momento della conferma dell’acquisto.

Il diritto di recesso si applica al prodotto nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente

su parte dei prodotti acquistati.

Gli indirizzi a cui inviare la comunicazione sono i seguenti:

PadoCuba

35018 San Martino di Lupari (Pd) Via Vittorio Emanuele II 21

Tel. +39 3519709888

E-mail: info@padocuba.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo

di recesso. I Prodotti dovranno essere restituiti o consegnati a PadoCuba all’indirizzo sopra citato senza indebiti

ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal

contratto. Il termine e’ rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14

(quattordici) giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. I prodotti dovranno

essere restituiti o consegnati nella loro confezione originale, integri, non utilizzati, non danneggiati ed

accompagnati dal sigillo attaccato. PadoCuba non potrà accettare la restituzione se tali condizioni non saranno

correttamente rispettate e se l’etichetta o l’adesivo o il sigillo non saranno intatti e attaccati ai Prodotti.

Dopo aver verificato la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, PadoCuba provvederà

ad inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti restituiti e provvederà

ad attivare la procedura di rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e

comunque entro (14) quattordici giorni dal giorno in cui e’ stato informato della decisione del Cliente di

recedere dal contratto e una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra

riportate.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale,

salvi diversi accordi con il Cliente stesso che non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Per gli acquisti effettuati con contrassegno, PadoCuba procederà al rimborso tramite bonifico bancario o

accredito sul conto Paypal del Cliente. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme

dipende dalle modalità di pagamento utilizzate.

Il rimborso potrà essere sospeso finche’ PadoCuba non abbia ricevuto i Prodotti oppure finche’ il Cliente non

abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. L’avvenuto

rimborso verrà confermato anche via email.

Qualora non siano rispettati i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, non vi sarà diritto

al rimborso delle somme già corrisposte. La mancata accettazione della restituzione verrà comunicata al

Cliente da PadoCuba via email, con le medesime modalità e nei termini sopra descritti per l’accettazione. Il

Cliente potrà tuttavia riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a

PadoCuba. PadoCuba non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti ma che non

siano mai stati ricevuti da PadoCuba a causa di perdita, furto o danneggiamento non imputabili a PadoCuba.

Il Cliente sarà ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una

manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

  1. Garanzia legale di conformità

Il Cliente, qualora sia Consumatore (vale e dire la persona fisica che acquista i Prodotti per finalità

estranee alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente

svolta) ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo agli articoli 128-132.

Per usufruire della garanzia, il Cliente deve obbligatoriamente conservare la prova di pagamento che

riceverà da PadoCuba.

Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a PadoCuba l’eventuale

difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 15 (quindici) giorni dalla scoperta.

A tal fine il Cliente dovrà contattare l’assistenza on line al seguente indirizzo:

PadoCuba

35018 San Martino di Lupari (Pd) Via Vittorio Emanuele II 21

Tel. +39 3519709888

E-mail: info@padocuba.it

C.F. BRGMRA72H58C743M

E-mail: info@padocuba.it

PadoCuba è responsabile per i difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 15 (quindici) giorni

dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, PadoCuba non sarà responsabile dei difetti di conformità

riscontrati dal Consumatore. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del

Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti ed all’art.3 delle presenti Condizioni generali di

Vendita per quanto concerne le caratteristiche dei Prodotti.

In caso di difetto di conformità dei Prodotti PadoCuba provvederà al loro rimborso, esclusa qualsiasi altra

responsabilità ulteriore.

  1. Errori o inesattezze

PadoCuba si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla

descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le

pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad

esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto e alla scheda informativa del Prodotto stesso.

PadoCuba si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata

inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi

momento senza preventiva comunicazione.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legislazione italiana. Tutte le controversie che

riguardano i Consumatori saranno soggette alla competenza del Giudice del luogo di residenza del

venditore (PadoCuba).

  1. Modifiche ed aggiornamenti

A causa di eventuali modifiche alla propria attività commerciale o al fine di conformarsi alle leggi

applicabili, PadoCuba potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, pubblicando

le modifiche sul Sito e indicando la data in cui in cui sono state apportate. Qualsiasi modifica sarà efficace

subito dopo la pubblicazione. Il continuato utilizzo del Sito da parte degli Utenti costituisce manifestazione

dell’accettazione

delle Condizioni Generali modificate.

  1. Informativa sulla Privacy e Condizioni di Utilizzo

Si pregano gli Utenti di leggere con attenzione, nelle apposite sezioni, l’Informativa Privacy e le Condizioni

Generali d’Utilizzo che disciplinano il modo in cui PadoCuba tratta i dati personali e le regole per l’utilizzo del

Sito, per cui utilizzando questo Sito gli Utenti dichiarano di essere a conoscenza delle condizioni, le

accettano e si impegnano ad agire in modo conforme alle stesse.

  1. Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line, su ordini e spedizioni,

rimborsi e restituzione dei prodotti acquistati il Cliente può sempre contattare PadoCuba al seguente

indirizzo di posta elettronica: info@padocuba.it

Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2021